Musica e identità nel Novecento italiano

Il caso di Gavino Gabriel

Musica e identità nel Novecento italiano (Bu) (0)
Edizione:
libro
№ dell’articolo:
962464
Editore:
Lingua:
italiano
Formato:
407 Pagine
Editore / Produttore:
N° del produttore:
LIM 9788870969696
ISBN:
9788870969696

Descrizione

Il caso di Gavino Gabriel (1881-1980) offre l’occasione per riconsiderare uno dei nodi più problematici ma anche più fecondi del primo Novecento musicale italiano, legato al difficile rapporto di convivenza tra la retorica del nazionalismo e una rinnovata coscienza dei valori culturali locali. Apprezzato cantore e interprete delle musiche tradizionali della sua terra d’origine, la Sardegna, Gabriel fu anche un compositore, un etnografo ante litteram e un pionieristico promotore delle tecnologie di riproduzione del suono per la documentazione scientifica e per la didattica dell’educazione musicale.

Dopo un’assidua frequentazione dei cenacoli artistici e intellettuali legati alla rivista «La Voce», Gabriel avviò rapporti di collaborazione con Giuseppe Prezzolini, Gabriele d’Annunzio, Ildebrando Pizzetti, Umberto Giordano e Giovanni Gentile; partecipò al dibattito sulla costruzione dell’identità nazionale rivendicando la centralità della musica e dei patrimoni culturali, e nel 1932 divenne il primo direttore della Discoteca di Stato. Nella sua opera di teatro musicale, La Jura, sperimentò una prassi compositiva dettata da un’originalissima poetica “ecologica” ispirata dall’ambiente geografico e dalle pratiche di vita comunitaria della sua isola.

Con il contributo di studiosi attivi in ambiti disciplinari diversi, e attraverso l’esame di un ampio corpus di fonti inedite, il volume presenta un quadro organico dell’esperienza di Gabriel e approfondisce le implicazioni più attuali della sua eredità di pensiero, ripercorrendo alcuni momenti decisivi del rapporto tra musica e identità nella storia del Novecento italiano.

37,45  €
Tempi di consegna: 1–3 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia