CHORstimmen – Nr. 3

Formazione vocale presso i Wiener Sängerknaben

(27.02.2024)

Nel 2° distretto di Vienna si trova il Palais Augarten: residenza, scuola e luogo di formazione dei Wiener Sängerknaben - è un vero e proprio campus frequentato da 330 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Non solo i ragazzi vengono qui per sviluppare il loro talento musicale, per formare la loro voce e per divertirsi cantando in coro. La forma scolastica appositamente progettata per l'istruzione musicale offre ai bambini uno sviluppo canoro di alto livello con molta esperienza scenica: i Wiener Sängerknaben attivi girano il mondo durante i loro tour.

Wiener Sängerknaben |

Sito web: https://wsk.at/

I Wiener Sängerknaben festeggiano quest'anno il loro 525º anniversario. Nel 1498 l'imperatore Massimiliano I fece fondare una cappella di corte a Vienna, gettando così le basi per i Wiener Sängerknaben.

Oggi ci sono tra i 90 e i 100 Wiener Sängerknaben, dai 9 ai 14 anni, che frequentano le prime quattro classi della scuola (in Germania corrispondenti alle classi dalla 5ª alla 8ª) nell'Augarten. Si dividono in 4 cori concertisti. Ogni coro ha il suo maestro del coro e il proprio team educativo. Vivono in collegio. I cori completano insieme circa 300 esibizioni all'anno. Una particolarità della scuola: l'anno scolastico è diviso in tre parti, quindi trimestri. Due trimestri i Sängerknaben frequentano la scuola, un trimestre sono in tournée.

Per l'anno scolastico 2024/25 è prevista l'integrazione delle Wiener Chormädchen, un progetto gemellato della Wiener Sängerknaben che comprende coriste femminili dai 10 ai 16 anni.

Intervista con Alice Rath-Stépán

Nella nostra 3a edizione di CHORstimmen incontriamo Alice Rath-Stépán, cantante d'opera e insegnante di canto, che si dedica con grande passione e impegno all'istruzione delle giovani voci dei Wiener Sängerknaben e delle Wiener Chormädchen.

Alice Rath è nata a Vienna, dove dopo la maturità ha studiato canto solistico al Conservatorio di Vienna con M. Zimmermann. Ha completato la sua formazione con lo studio della pedagogia del canto e ha frequentato la classe di opera di Lucia Meschwitz, oltre a corsi magistrali con KS Wicus Slabbert, David Lutz, Charles Spencer, Kurt Widmer e KS Brigitte Fassbänder.

Maggiori informazioni

A Vienna, Alice Rath è stata ascoltata, tra le altre cose, al Teatro Akzent come Hänsel e Strega (Hänsel e Gretel), alla Volksoper Wien come apprendista („I maestri cantori di Norimberga“) e Drosetta („Gli uccelli“), e alla Wiener Kammeroper nell'UA di „La favola della 672a notte“ e come Mascha in „Mosca, Mosca“ (D. Schostakowitsch).

Al Stadttheater Baden ha cantato come Maddalena („Rigoletto“), Zia Principessa („Suor Angelica“) e Dorabella („Così fan tutte“), al Teatro Antico di Steyr e ai giorni autunnali di Blindenmarkt come Hänsel, a Graz e a Vienna come Marcellina in una produzione di „Le nozze di Figaro“ della Jeunesse.

Al Südostbayerischen Städtetheater Alice Rath ha cantato come Ganimede („La bella Galatea“), Dafni („Dafni e Cloe“) e come Ruggiero („L'isola incantata“), all'Augsburgspieltheater di Hall in Tirolo ha cantato come Drosetta.

Alice Rath ha partecipato a vari festival, ha cantato all'Opera estiva di Klosterneuburg („Il flauto magico“ e „L'Italiana in Algeri“), oltre che all'Opera estiva di Schärding e al Donaufestival di Korneuburg (UA Chr. Coburger Zwischenfälle).

Nel 2004 Alice Rath ha ottenuto il 3º posto all'11° Concorso internazionale Brahms, nel 2006 il 2º posto al concorso per giovani cantanti viennesi.

Dall'inizio della stagione 2006/07, Alice Rath è stata membro dell'ensemble al Theater Erfurt, dove ha cantato, tra le altre cose, Hänsel („Hänsel e Gretel“), Judit nella première di Andrea Lorenzo Scartazzini's „Wut“ („Cavalleria rusticana“), Henri („Der Opernball“), Flora Bervoix („La Traviata“), Alisa („Lucia di Lammermoor“), 2. Elfe („Rusalka“) e Annina („Il cavaliere della rosa“).

Nella stagione 2007/08 ha seguito Un efebo in „Fedra“ di Ildebrando Pizzetti, Mikalis in „La regina delle rose“ di Leoncavallo, Barbara („Una notte a Venezia“), Messaggera/Prosperina („Orfeo“ di Monteverdi), Flora Bervoix („La Traviata“), Isabel la Clavela in „Mariana Pineda“ di Flavio Testi e Brigida in „La brocca rotta“ di Testi. Nella stagione 2008/09 si sono aggiunti, tra gli altri, Muse/Nicklausse („I racconti di Hoffmann“) e il ruolo principale di Anna nella première di „Il giudice e il suo boia“ di Franz Hummel.

Nel 2010 ha cantato, tra le altre cose, 2. Dame („Il flauto magico“) al festival di St. Margarethen bei Wien e Damigella („Il franco tiratore“) sotto la direzione di Bertrand de Billy al Theater an der Wien. Dal 2010 è di nuovo attiva come libera professionista, con impegni anche al Theater Kiel e ai festival del castello di Zwingenberg.

Alice Rath-Stépán mentre insegna

© Lukas Beck, www.lukasbeck.com

Cara Alice, insegni ai Wiener Sängerknaben e alle Wiener Chormädchen dal 2017. Come sei arrivata ai Wiener Sängerknaben?

Una cara collega cantante, che insegna ai Wiener Sängerknaben da molto tempo, mi ha detto che alcune ore erano vacanti. Ho presentato domanda, sono stata invitata a un'audizione e inizialmente assunta a tempo determinato. Dopo un anno scolastico sono stata poi assunta a tempo pieno.

Puoi dirci qualcosa sul processo di candidatura ai WSK? Qual è la procedura di audizione? Qual è l'età ideale per un'audizione nella tua scuola?

Ragazzi e ragazze che amano cantare, soprattutto in coro, possono candidarsi in qualsiasi momento presso i Wiener Sängerknaben o le Wiener Chormädchen. Per farlo, è possibile utilizzare il seguente link: https://wsk.at/vorsingen.

Le audizioni possono essere effettuate dal vivo o virtualmente. Durante le audizioni vengono eseguiti piccoli esercizi vocali, si battono ritmi, si ripetono note e si esegue un brano. Oltre al talento musicale, contano soprattutto la gioia nel cantare e il desiderio di far parte del coro. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, il bambino sarà invitato a un periodo di prova.

Puoi descriverci una tipica giornata scolastica?

I Sängerknaben vivono esclusivamente in collegio. Dopo una colazione in comune, la prima lezione va dalle 7:30 alle 10:50, con materie come matematica, tedesco e inglese. Dalle 11 alle 13 si svolgono le prove. Le prove del coro si tengono nella rispettiva sala prove. Successivamente c'è il pranzo in comune nella mensa seguito da tempo libero fino alle 14:30. Se sono previsti progetti speciali, ci possono essere prove aggiuntive o prove soliste. Dalle 14:30 alle 17:50 c'è un'altra unità di lezione; durante questo tempo vengono anche fatte lezioni private con gli insegnanti. Alle 18:00 c'è la cena seguita dal tempo libero.

Quanto è presente l'insegnamento musicale oltre al canto?

Oltre al canto, ci sono due ore di lezione a settimana in cui vengono insegnate la teoria musicale e l'educazione uditiva. Nella scuola superiore si aggiungono l'armonia e la pratica esecutiva. Il piano di studi è stato progettato in collaborazione con il Mozarteum di Salisburgo e l'Università di Musica di Vienna e è considerato un'ottima preparazione per gli studi musicali.

Libri di storia della musica e teoria musicale

Teoria musicale e Allenamento dell'orecchio

Teoria musicale e Allenamento dell'orecchio

Scopri gli aspetti teorici della musica con consigli e raccomandazioni per imparare, esercitarti e progredire nella teoria musicale e nell'allenamento dell'orecchio. Esplora una selezione dei libri di testo più popolari, consigli degli esperti e, naturalmente, raccomandazioni dalla nostra vasta gamma di spartiti e libri di testo per la teoria musicale e l'allenamento dell'orecchio.

continua a leggere

Qual è l'attività concertistica dei Sängerknaben e delle Chormädchen? Ci sono anche esibizioni comuni?

I Sängerknaben cantano principalmente le messe domenicali nella Cappella di Hofburg di Vienna – questo è il loro repertorio principale; di solito si tratta di messe del Classicismo viennese e messe del Romanticismo, quindi Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert e Bruckner. Nell'Avvento e nel periodo di Quaresima vengono eseguite principalmente messe del Rinascimento e messe del Barocco, spesso di maestri di cappella come Antonio Caldara o Johann Josef Fux. Inoltre, eseguono programmi che li hanno resi famosi in tutto il mondo – si tratta di una selezione molto ampia del loro repertorio, che va dalle motette di tutte le epoche alla musica pop o da film. I programmi sono dedicati a un tema specifico, come "Una notte al teatro", "Le quattro stagioni" o anche "525", in occasione del giubileo. Il direttore d'orchestra seleziona il repertorio in collaborazione con la direzione artistica, tenendo conto anche delle preferenze e delle caratteristiche vocali dei ragazzi.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Le Chormädchen eseguono i loro propri programmi, che sono strutturati in modo simile a quelli dei ragazzi; anche i loro concerti sono dedicati a temi, come ad esempio "Good Vibrations". Proprio come per i ragazzi, il direttore d'orchestra determina il repertorio in collaborazione con la direzione artistica; proprio come per i ragazzi, anche qui vengono considerate le preferenze e le caratteristiche vocali delle cantanti – spesso le ragazze sono in quel momento nella fase del cambio vocale. I cori vengono spesso richiesti per incarichi speciali; ad esempio, i ragazzi cantano nella Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler o nel Requiem di guerra di Benjamin Britten. Le Chormädchen hanno partecipato all'Oratorio di Mauthausen di Joe Zawinul e a rwh 4 di Mark Andre, impegnandosi in eventi come wien modern.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Sì, ci sono occasioni di esibizioni comuni: ad esempio al concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker 2023 diretto da Franz Welser-Möst; alla riapertura del Parlamento austriaco nel gennaio 2023; al nostro concerto celebrativo "525 Jahre" presso il Musikverein di Vienna, o anche ora a Christmas in Vienna.

Partiture selezionate per coro

Cosa fanno i Wiener Sängerknaben nel loro tempo libero? Oltre alla musica, ci sono altri hobby che possono praticare?

Certamente! Molti dei nostri ragazzi sono molto sportivi, li si trova in ogni momento libero nei campi sportivi del parco, giocano a calcio o a basket. Ci sono tavoli da ping pong, dove giocano volentieri a "Ringerl" (pallanuoto). Inoltre, la scuola dispone di una propria piscina. Nel collegio ci sono naturalmente molti giochi da tavolo e una piccola biblioteca. A volte giocano anche ai videogiochi. Alcuni bambini suonano molto intensamente anche uno strumento musicale aggiuntivo. Ad esempio, il pianista Lukas Sternath era un ragazzo del coro. Ha diviso il suo tempo libero tra lo studio del pianoforte e il calcio.

Durante il fine settimana, la maggior parte dei bambini torna a casa dalle loro famiglie. I ragazzi che rimangono in collegio – abbiamo bambini da altre regioni o anche dall'estero – fanno gite con gli educatori. Vanno in escursioni, fanno barbecue, vanno al cinema, allo zoo o giocano a bowling.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Cosa succede quando il periodo dei Wiener Sängerknaben è finito? Hanno la possibilità di continuare?

Dal 2010 esiste la scuola superiore con classi dalla 5 alla 8 (in Germania corrisponde alle classi dalla 9 alla 12) per ragazzi e ragazze con specializzazione in musica vocale. Anche per questo, l'Università di Musica di Vienna e il Mozarteum di Salisburgo hanno sviluppato un curriculum speciale per un sostegno individuale delle giovani voci. Presso i Wiener Sängerknaben è persino possibile conseguire l'abitur in educazione vocale o canto.

Quanti laureati della scuola aspirano a una carriera come musicisti professionisti?

Circa un terzo degli studenti rimane fedele alla musica nell'esercizio professionale, e la tendenza è in aumento.

Quante volte i bambini hanno lezioni da te e come si svolge una lezione di tecnica vocale con te?

I ragazzi hanno in media due o tre lezioni individuali di tecnica vocale alla settimana con me, durante le quali lavoriamo su postura, respirazione, posizione della voce, timbro, equilibrio vocalico, pronuncia generale, estensione vocale, ecc. Inizio sempre con alcuni esercizi vocali. A seconda della capacità di concentrazione dei bambini e se necessario, approfondiamo uno o più aspetti o lavoriamo su repertorio che i ragazzi portano con sé, ad esempio se devono cantare un assolo o hanno problemi tecnici con una determinata parte.

La capacità di concentrazione nei bambini è generalmente più breve rispetto agli adulti, quindi tengo le sessioni più brevi, in media circa 20 minuti, e preferisco farle più frequentemente. Lavoro molto con immagini e azioni della loro vita quotidiana e cerco di trovare un approccio giocoso agli esercizi tecnici.

Purtroppo vedo le ragazze solo una volta alla settimana per 20 minuti in gruppi di due. È molto poco, ma l'anno prossimo sarà sicuramente di più. Tuttavia, anche con le poche lezioni settimanali, si nota un progresso settimanale.

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Qual è, secondo te, il fondamento più importante nell'insegnamento della tecnica vocale ai bambini? Quale esercizio è il preferito dai bambini?

Mi piace molto combinare esercizi di respirazione e vocali, poiché ritengo che soprattutto debba essere esercitata la coordinazione tra respiro, sostegno e emissione vocale. Mi piace fare un esercizio discendente di una quinta, nel quale si fa sempre un rilassamento su una terza. Lavoro molto partendo dalla vocale e con l'equilibrio vocalico, generalmente con voci più giovani eseguo esercizi dal tono più alto verso il basso, così che possano iniziare bene con la voce di testa. La maggior parte dei ragazzi e delle ragazze apprezza molto un tipo di esercizio staccato a tre note, durante il quale sono particolarmente concentrati.

Se dovesse sorgere un problema fisio-logico legato alla voce, come lo affrontate?

Se un ragazzo ha problemi di raucedine e vocali che persistono per un lungo periodo e non sono causati da un normale raffreddore, consultiamo un otorinolaringoiatra. Se prescrive logopedia, il ragazzo può avvalersi direttamente della nostra logopedista.

Cosa succede quando i ragazzi sono nel mutamento della voce? Devono fermarsi?

No, rimangono nei loro cori e continuano anche con le lezioni individuali di tecnica vocale. Ci sono giorni o settimane in cui la voce non funziona affatto, spesso in combinazione con un piccolo raffreddore, quindi potrebbero non cantare durante le prove o saltare le note che non riescono a raggiungere.

Sei anche una cantante d'opera professionista. Ci sono esperienze di questo lavoro che influenzano il tuo insegnamento?

Sì, sicuramente porto le mie esperienze da solista e da corista nell'insegnamento, soprattutto nella preparazione diretta prima delle esibizioni, ad esempio nel riscaldamento vocale o nell'apprendimento di parti solistiche con i ragazzi.

Cosa ti dà maggior gioia nel lavorare con i Wiener Sängerknaben e le Wiener Chormädchen?

La cosa speciale nel lavorare con i Sängerknaben e le Chormädchen è che non diventa mai routine. Ci sono sempre esigenze diverse, a volte uno arriva improvvisamente per allenarsi per un solo di Messa, oppure uno deve imparare rapidamente uno dei tre ragazzi della „Zauberflöte“ per poter prendere il posto all'opera. A volte ci immergiamo in un problema tecnico, a volte devono raccontarmi con urgenza cosa li ha infastiditi durante la giornata scolastica.

Mi dà grande gioia accompagnare i ragazzi come insegnante di tecnica vocale per diversi anni (insegnando alle ragazze non è ancora passato così tanto tempo) e vedere come si sviluppano umanamente e vocalmente e condividere una parte di questo sviluppo con loro, talvolta, quando passano al liceo, anche fino alla giovinezza.

Cara Alice, ti ringraziamo molto per questa interessante panoramica del tuo lavoro con i Wiener Sängerknaben!

Per una visione più approfondita della storia dei Wiener Sängerknaben, della loro vita quotidiana e delle tournée, delle esperienze e dei sogni, ti consigliamo il libro appena pubblicato in occasione del giubileo „Ein Chor erobert die Welt“ di Tina Breckwoldt!

Redazione: Stephanie Hanf

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube
Il portale della musica corale – Novità e consigli per direttori di coro e coristi

Il portale della musica corale – Novità e consigli per direttori di coro e coristi

Benvenuti nella sezione dedicata alla musica corale: direttrici e direttori di coro e coristi troveranno consigli per la direzione corale, esercizi e suggerimenti per le prove, oltre a ulteriori informazioni sul canto corale e sugli eventi del momento!

continua a leggere
Cantare e imparare a cantare

Cantare e imparare a cantare

Scoprite qui molti consigli e raccomandazioni sul tema del canto e dell'apprendimento del canto. Troverete una selezione delle scuole più popolari, consigli di esperti e, naturalmente, raccomandazioni dalla nostra vasta gamma di spartiti e libri di testo per il canto.

continua a leggere
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-itrimanere su Stretta Music Italia